Passa ai contenuti principali

Pensieri natalizi

 

È Natale. 

Sono giorni questi in cui ognuno di noi fa il bilancio della propria vita. Il bilancio dell'anno che sta per concludersi.

Generalmente emergono più gli errori commessi che le cose giuste che abbiamo compiuto. 

Ed ecco che come ogni anno, ognuno di noi fa una lista di buoni propositi. Di ciò che dovremmo fare, di ciò che vorremmo essere e non siamo. 

Sono giorni in cui guardiamo tutti indietro, a ciò che è stato, ai giorni passati, che non torneranno più.

È stato un anno particolarmente difficile e complicato, per tutti noi. Un anno di Covid. La pandemia che ci ha paralizzati tutti, che ci ha messi in ginocchio. Il covid che ci ha reso più fragili. 

Abbiamo visto tanta gente soffrire e persone care andar via. 

Un anno in cui abbiamo sopportato amori complicati, amori egoisti. Amori che ci hanno tenuto nel limbo provocandoci dolore. 

Abbiamo ricevuto schiaffi e carezze. 

Abbiamo pianto di nascosto e sorriso alla luce del sole. 

Abbiamo tollerato l'indifferenza e il menefreghismo.

Invito tutti a riflettere sui nostri trionfi e sui nostri fallimenti. Alle promesse fatte ed infrante. Alle volte che ci siamo aperti a nuove avventure e a tutte le volte che per paura di essere feriti ancora, abbiamo scelto di chiuderci.

Invito tutti ad avere la forza di chiedere sempre scusa, quando si è nel torto. 

È questo il significato del Natale. Avere un'altra occasione, l'occasione di fare meglio, di fare di più, di dare di più senza essere guidati dall'egoismo.

L'occasione di perdonare, di amare di più e di smetterla di pensare alle conseguenze.

Di lanciarsi, di osare, di vivere.

L'occasione di aiutare mettendo da parte le nostre paure. L'occasione di amare e di essere gentili gli uni con gli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

IN FONDO BASTA UNA PAROLA - libro - ebook

  📘 IN FONDO BASTA UNA PAROLA 🔸 Autore: Saverio #Tommasi 🔸 Anno: 2021  🔸 Genere: #Saggio #Salute #Benessere Trama Cinquanta parole per interrogarsi: dalle più disarmanti, come grazie o vergogna, alle più coraggiose, come trasgressione, scabroso, fino ad arrivare alle fondamentali – lavoro, cuore, paura, vita e morte. Cinquanta parole che portano con sé cinquanta piccole storie di disaffezione quotidiana all’indifferenza, perché la rivoluzione gentile può partire soltanto da parole dannose al conflitto. Perché una parola può ferire, ma può anche salvare. Usare le parole oggi, impiegare tempo per farle risuonare, significa non avere perso la speranza. Per Saverio Tommasi “portarsi dietro delle parole nelle tasche dei pantaloni, nel taschino della camicia, della giacca, infilate nella punta delle scarpe, dentro i calzini e finanche nelle mutande significa avere l’ardire di cercare una soluzione nonostante tutto e senza il preconcetto del luogo più adatto a impiegarle. Significa manten

SEX DIARY - libro - ebook

  📘 SEX DIARY 🔸 Autore: B.B. #Easton 🔸 Anno: 2021  🔸 Genere: #Narrativa #Rosa Trama IL ROMANCE PICCANTE E IRRIVERENTE CHE HA ISPIRATO LA SERIE ORIGINALE NETFLIX SEX/LIFE. Dopo qualche anno di matrimonio e due figli, BB, ex bad girl per eccellenza trasformatasi ora in moglie e madre, si rende conto che il marito, Ken, già di per sé un uomo glaciale, è diventato ancora più freddo e distante. Così, si ritrova a sognare a occhi aperti le avventure passate con i suoi ex - muscolosi, sexy e tatuati, tutto l'opposto del contabile con cui divide il letto - e inizia a descrivere le sue esperienze hot in un diario. Quando Ken scopre il suo segreto e le fa rivivere alcuni di quei momenti di passione, BB comincia a usare il diario per realizzare tutte le sue fantasie erotiche. E se, dopo averlo cambiato, BB si rendesse conto che in effetti il marito era perfetto così com'era? Download https://mixdrop.co/f/9n8k1xvpt3z3d8j

LE VISIONARIE: 1933-1943 - libro - ebook

  📘 LE VISIONARIE: 1933-1943 🔸 Autore: Wolfram #Eilenberger 🔸 Anno: 2021  🔸 Genere: #Filosofia Trama È il decennio più buio del Novecento. Tra il 1933 e il 1943 finisce precipitosamente il secolo d’oro della modernità europea e comincia il capitolo più nero della nostra storia, che trascina nel baratro tutto l’Occidente. La Grande depressione schiaccia le democrazie. La paura e la povertà innescano il desiderio di leader forti. In Germania Hitler prende facilmente il potere e fa sprofondare il mondo in un’altra guerra. Le spire del totalitarismo penetrano nella vita quotidiana. Nessuno può fuggire. Non esistono alternative all’oppressione, all’esilio o alla resa. Per la libertà non c’è più spazio. Nel momento più lugubre della tempesta, quando ogni speranza sembra vana, quattro filosofe, ognuna con una voce unica e folgorante, gettano le fondamenta intellettuali per una nuova società libera. Hannah Arendt, Simone de Beauvoir, Ayn Rand e Simone Weil nella catastrofe coltivano le lor